Questo blog usa cookie tecnici e cookie di terze parti per rendere più rapido e migliore il suo utilizzo durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o modificare le impostazioni del tuo browser relativamente ai cookie, fino ad eventualmente escluderne l’installazione, CLICCA QUI.

Wednesday, October 24, 2007

Ogni foglia le ricordava l'incontro, il tragitto fatto assieme, le sussurrava parole di amicizia, di amore, di affetto e poi, con gli occhi chiusi, vedeva quella foglia depositarsi delicatamente sul terreno, sorridendole e salutandola.
Da quel rito prolungato di ricordo e di dolore si risvegliò lentamente e sentì come rinascere nuove forze; le luci artificiali del parco le ricordarono l'ora ormai tarda pomeridiana.
Lasciò l'abbraccio della Quercia e si allontanò di qualche passo per guardarla meglio: il grande albero era lì, impassibile ed immutabile, memore di tante battaglie d'amore e di morte e consapevole di dover essere testimone ancora di altre.
Si allontanò lentamente da quella madre, da quel padre, da quel fratello, da quella sorella e da tutte le foglie lasciate sul terreno: la prossima primavera verrò a salutare le nuove, si disse.
Sentiva di aver fatto tanta strada, sentiva la stanchezza di tanti anni ma ancora sentiva la voglia di continuare con tutte le sue forze.
Riprese il cammino lungo i viali e lasciandosi alle spalle la collinetta riprese il percorso verso il laghetto.......




Questo racconto a me ha suggerito un modo per ricordare le persone che non sono più in questa nostra dimensione.
In autunno: ho acquistato delle foglie di tessuto e su ognuna di loro ho scritto il nome di una persona che non è più e le ho attaccate alle tende di case. Chi entra in casa vede solo una decorazione, ma per me hanno un significato molto importante.
In primavera: ho trovato un ramo molto bello, grande, l'ho pulito ed ho attaccato alle sue ramificazioni foglietti di vari colori, ognuno con i nomi delle persone che voglio ricordare. Ho acquistato delle farfalle di tessuto e le ho attaccate assieme ai foglietti. E' una decorazione colorata, primaverile, divertente, nonostante sia per ricordare i miei affetti. Si possono aggiungere nastrini colorati. Per Pasqua vi aggiungo le decorazioni da albero pasquale, coniglietti, uova, pulcini, ecc. Chi entra in casa, non fa caso ai foglietti con i nomi e non si rattrista. Si possono aggiungere fogliettini con frasi, poesie od altro .....
Le persone che ci hanno lasciato non possono che essere felici di questo modo di ricordarle ..... quando ci sono le ricorrenze, la visita ai camposanti diventa meno triste se il ricordo è abitudine quotidiana .....

A presto!

No comments: