Questo blog usa cookie tecnici e cookie di terze parti per rendere più rapido e migliore il suo utilizzo durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o modificare le impostazioni del tuo browser relativamente ai cookie, fino ad eventualmente escluderne l’installazione, CLICCA QUI.

Monday, December 08, 2014

SPIRITO NATALIZIO O COSA?

Non so se avete fatto caso alla brutta pubblicità del panettone Le Tre Marie che sta andando in onda in questi giorni.
Ho dovuto vederlo più volte per capirne il senso e sinceramente quando l'ho capito non mi è piaciuta.
Si vedono sin dalla scena esterna della casa delle persone che portano via delle cose come se fosse un trasloco. Entrando nella casa c'è chi porta via due levrieri afgani, un cavallo e oggetti vari, persino il copri torta sotto il quale c'è il panettone. Il maggiordomo arriva portando il panettone, mentre c'è chi porta via il tavolo a cui sedevano i commensali. La frase è: a Natale l'unica cosa che ti puoi ancora permettere è il panettone.
Mi sembra una pubblicità orribile. Prima di tutto toglie tutta lo spirito e l'atmosfera natalizia causata dalla canzone natalizia; secondo fa vedere degli animali trattati come cose (in realtà purtroppo gli animali da reddito o di razza possono subire la stessa sorte degli oggetti in un sequestro); terzo porta sullo schermo non la povertà, a cui eventualmente una mano compassionevole potrebbe portare il panettone, ma una ricchezza finita nelle mani di usurai ... banche ... equitalia ... o altro? Ora, se volevano ispirare felicità per una ricchezza finita miseramente ... be' non mi fa piacere anche se non mi muovono a compassione i riccastri seduti a tavola. O se volevano dire che il panettone costa poco quindi anche senza soldi te lo puoi permettere ... be' anche questo non è un messaggio che mi ispira fiducia per un prodotto di qualità.
Non lo so, questo è il mio parere. Il vostro???

No comments: