Questo blog usa cookie tecnici e cookie di terze parti per rendere più rapido e migliore il suo utilizzo durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o modificare le impostazioni del tuo browser relativamente ai cookie, fino ad eventualmente escluderne l’installazione, CLICCA QUI.

Friday, November 06, 2015

AUTUNNO

Facendo la passeggiata con i miei cani, Briciola ed Apple, mi posso immergere nell'atmosfera della stagione presente. L'autunno, quest'anno, è dolce e soleggiato; ottobre ci ha regalato belle giornate e questi primi giorni di novembre stanno facendo altrettanto. I colori, qualche foglia ancora verde, accompagnata da gialli intensi o paglierini, rossi e arancioni, sono meravigliosi; il cielo è azzurro e limpido ed il sole ancora caldo. Gli alberi, quest'anno, si stanno spogliando per tempo, in attesa di freddi intensi e, forse, nevicate. Camminare sul tappeto di foglie, sentire lo scricchiolio delle ghiande secche sotto i piedi, accogliere le foglie cadenti, mi hanno fatto ripensare a quando, piccola, andavo con i miei fratelli ed i miei genitori al Parco Ducale; mio padre raccoglieva le ghiande con i loro cappucci e ci raccontava che erano le pipe degli gnomi. Ci raccontava che la grande quercia con un muretto, costruito da chissà chi in tempi lontanissimi, fra le sue radici nascondeva le tane degli gnomi che vi si nascondevano di giorno per non farsi trovare. Le castagne selvatiche le raccoglievamo per giocarci anche a casa ed i ricci aperti delle castagne ci pungevano le piccole dita, se cercavamo di raccoglierli. Che bei ricordi, di passeggiate tranquille, di giochi infantili alla scoperta della meraviglia della natura. Mio padre e mia madre, sempre presenti nei miei ricordi e nel mio cuore.

No comments: