Questo blog usa cookie tecnici e cookie di terze parti per rendere più rapido e migliore il suo utilizzo durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o modificare le impostazioni del tuo browser relativamente ai cookie, fino ad eventualmente escluderne l’installazione, CLICCA QUI.

Friday, March 21, 2008

Cari amici, è proprio vero che i bambini sono vicini all'universo!
Hanno ancora traccia di ciò che è il Tutt'Uno, sanno vedere ciò che il mondo adulto non vede e ha perso .... e più sono piccoli e più le briciole di stelle sono loro attaccate ....
Ieri sera è successa una cosa improvvisa ....
Mentre lo stavo cambiando per prepararlo per la nanna, il più piccolo dei bambini a cui faccio la tata, guardando verso la porta (a cui, dalla postazione del fasciatoio, io voltavo le spalle) lui ha detto: "Lilly, gadda, occhi ...." (Lilly, guarda, occhi ...)
Io mi sono voltata poichè pensavo che fosse arrivata una delle sue sorelline.
Gli ho chiesto cosa stava vedendo e lui ha ripetuto: Occhi ...
Scherzando gli ho chiesto ancora cosa stava vedendo, poichè la sua espressione era proprio di chi stava guardando qualcosa di ben definito, qualcosa che era alle mie spalle, vicino alla porta.
Ho chiesto se vedeva un angioletto o un cane o un gatto; glie l'ho chiesto in tono scherzoso, ovviamente, ma lui ha risposto sempre e solo: Occhi! ...
Era stupito di constatare che io non vedevo nulla.
La capacità di vedere "oltre" è propria degli animali, che improvvisamente balzano cercando di afferrrare qualcosa e dei bambini che, essendo ancora vicini alla istintività, non temono di sembrare "pazzi" se esprimono ciò che i loro istinti rendono loro visibile.
L'immagine di occhi che ci guardano, osservono e proteggono è, a mio parere, molto bello.
Considerando che anche questi bambini hanno ormai solo una nonna, può far supporre che qualche anima a loro cara stia loro vicino.
Ma chiunque di noi può, a mio parere, contare su qualcuno che effettua il compito di custode.
L'universo, che ci pare così incomprensibile e lontano, è attorno a noi .... se solo comprendessimo che non occorre fare tanti sforzi per esserne toccati!
I bambini sono vicini all'anima mundi e, probabilmente, sono i fortunati che possono, anche se per breve tempo prima di essere corrotti dal mondo adulto, vedere ciò che hanno toccato e visto Tommaso e Giuda .....
L'occhio di Horus era per gli egizi simbolo di protezione; gli induisti hanno enormi occhi dipinti sui templi; in meditazione, spesso appaiono occhi che ci guardano ....
L'universo ci guarda, le anime ci guardano e ci sostengono e ci guidano ...
Dovremmo riappropriarci delle facoltà perdute .... la vita avrebbe tutto un altro significato ....

No comments: