Questo blog usa cookie tecnici e cookie di terze parti per rendere più rapido e migliore il suo utilizzo durante la navigazione. Se vuoi saperne di più o modificare le impostazioni del tuo browser relativamente ai cookie, fino ad eventualmente escluderne l’installazione, CLICCA QUI.

Monday, April 20, 2020

Cronaca da un diario

Io scrivo il diario sin da quando, bambina, il mio fratello maggior me ne regalò uno.
Era bello, di pelle rossa, con lucchetto.
Da allora non passa giorno, o quasi, senza una cronaca, più o meno dettagliata, di ciò che accade a me o al mondo che mi circonda.
E' proprio grazie al mio diario che ho scritto "Il re di tutti", cronaca scritta durante la guerra in Iraq, la prima, quella del 2003, un diario completato da altre 4 voci, oltre alla mia.
In questi giorni di quarantena, ho fatto una quasi cronaca che parte dal primo giorno di quest'anno ad oggi. A volte sono solo numeri, altre volte ci sono considerazioni.

Eccone l'estratto:

01/01/2020
Buon anno! Iniziato con furto con scasso a casa di mia sorella.
07/01/2020
Venti di guerra dopo che gli USA, con ordine di Trump, hanno ucciso un colonnello iraniano in Iraq.
Trump pretenderebbe che gli alleati NATO si dicano d'accordo con lui, ma la UE insiste a voler aggiustare la situazione, giustamente a mio parere, per via diplomatica. Ma l'Iran ha dichiarato che si vendicherà.
Un buon inizio di decennio, non c'è che dire.
08/01/2020
Attacco ad una base USA con missili dall'Iran.
11/01/2020
Lo chiamano, questo nuovo anno, il venti/venti, iniziato con venti di guerra che si sono fermati perché per un "errore umano" un missile iraniano ha abbattuto un aereo con iraniani/canadesi, di linea. 180 morti.
21/01/2020
Martedì 13 mi è venuta l'influenza. Sono stata una settimana in casa.
Ieri sono andata dal medico per un controllo; per fortuna non ho niente nei bronchi, ma da una settimana ho tosse e dolori anche alla cervicale.
Poco appetito, nausea, un gusto metallico in bocca ... troppi medicinali.
25/01/2020
Dopo 70 anni a Mondovì su una porta è apparsa la scritta in tedesco: "Qui abita un ebreo".
In quella casa abitava una donna, italiana non ebrea, staffetta partigiana che fu deportata.
Menti confuse dal clima di odio di questi tempi .....
29/01/2020
... C'è un nuovo virus, che si chiama corona virus, che parte dalla Cina e sta diventando globale.
Non c'è vaccino né cura.
Nel calendario cinese, questo è l'anno del Topo.
Speriamo che non segni un anno pestilenziale.
03/02/2020
Il corona virus è diventato pandemia in Cina e ci sono stati casi mortali anche nel resto del mondo.
In Italia due casi sono ancora isolati; in Cina hanno ucciso 20.000 polli anche per l'aviaria e sono stati sequestrati chili di carne di maiale, di importazione cinese, per la peste suina.
Se non ci si vuole rendere conto che il mercato cinese, mancando di etica, è da arginare, le popolazioni non saranno mai al sicuro. ....
Comunque questa del corona virus è un'emergenza e non ci sono voli né da né per la Cina se non controllati con quarantena.

Continua .....

No comments: